D600-950IN-A ESSICCATORE FRIGORIFERO INGERSOLL RAND modello D600-950IN-A

ESSICCATORE FRIGORIFERO INGERSOLL RAND modello D600-950IN-A

E-D600-950IN-ASchema di flusso e descrizione del funzionamento

Circuito Aria
L’aria compressa entra nel modulo di scambio  ed è soggetta a tre distinte fasi di scambio termico. L’aria calda e umida in ingresso all’essiccatore viene pre-raffreddata nello scambiatore aria-aria  scambiando calore con il flusso di aria fredda che è prossimo ad uscire dall’essiccatore. Quindi viene ulteriormente raffreddata nello scambiatore aria-refrigerante o evaporatore  fino al valore di punto di rugiada scambiando calore con il refrigerante. In queste due fasi quasi tutto contenuto di vapor d’acqua e di olio lubrificante (qualora l’essiccatore tratti aria compressa generate da un compressore non oil-free) condensano. Quindi vengono separati dal flusso d’aria nel separatore  e drenati grazie allo scaricatore di condensa automatico del tipo “senza perdite” .

Da ultimo, il flusso subisce un riscaldamento nello scambiatore di calore aria-aria  scambiando il “freddo” con il flusso di aria caldo che giunge in ingresso all’essiccatore.Il pannello di controllo permette di gestire la capacità di raffreddare dell’essiccatore in funzione della quantità e della temperatura dell’aria da trattare. Il sistema utilizza un microprocessore progettato per garantire un punto di rugiada stabile e per monitorare il processo di essiccazione.

Circuito Refrigerante
All’uscita del compressore , il refrigerante, caldo, in fase gassosa ad alta pressione fluisce verso il condensatore  raffreddato da una ventola di raffreddamento .  In uscita dal condensatore il refrigerante, ora in fase liquida, passa attraverso ad un filtro  che trattiene eventuali impurità presenti. Il capillare  ha la funzione di far espandere e dunque raffreddare il refrigerante che vi giunge ad alta pressione prima di entrare nell’evaporatore . Nell’evaporatore il refrigerante, freddo, scambia calore con il flusso di aria compressa calda che si raffredda fino al punto di rugiada. Il refrigerante acquisisce calore e passa in fase gassosa, pronto per tornare nel compressore  per ripetere il ciclo.



Richiedi informazioni sul prodotto

Se vuoi ricevere informazioni su questo prodotto compila il seguente form. Verrai ricontattato da un nostro commerciale.