D42-950ec ESSICCATORE FRIGO-CICLICO A MASSA TERMICA modello D42-950ec

ESSICCATORE FRIGO-CICLICO A MASSA TERMICA modello D42-950ec

D42-950ecDescrizione del funzionamento

Il progetto degli essiccatori frigo-ciclico Dec di Ingersoll Rand permette di ottenere le migliori prestazioni, riducendo al contempo il consumo energetico.L’aria compressa calda e satura di umidità e di vapori d’olio entra nell’essiccatore . Nello scambiatore di calore ad alta efficienza brevettato, che integra in un unico “corpo” i tre circuiti di aria, glicole e refrigerante; l’aria viene raffreddata, in due sezioni distinte, fino al valore di punto di rugiada.In un primo scambiatore aria/aria  inizia a raffreddarsi cedendo calore in controflusso all’aria compressa fredda, già trattata, che è in uscita dall’essiccatore.Nella seconda sezione  l’aria compressa scambia il suo calore con la “massa termica” fredda, fino al raggiungimento del punto di rugiada.

Il glicole è contenuto in un serbatoio sovradimensionato e coibentato al fine di poter immagazzinare la maggior energia “fredda” possibile, e conseguentemente di ridurre il tempo di esercizio del compressore del refrigerante .  Il circuito del glicole è migliorato grazie ad una pompa che costantemente ricircola la massa termica assicurando le prestazioni e la massima efficienza energetica.

In queste due fasi di raffreddamento, i vapori d’olio e l’umidità presenti nel flusso d’aria compressa condensano in fase liquida, vengono separate a mezzo di un separatore di condensa a maglie di acciaio inossidabile  e drenate al di fuori dell’essiccatore grazie ad uno scaricatore automatico.

Ora l’aria è ridiretta allo scambiatore  dove viene riscaldata dall’aria calda in ingresso all’essiccatore, riacquistando temperatura e contemporaneamente riducendo il suo valore di umidità relativa.L’essiccatore utilizza compressori per il refrigerante di tipo ermetico. Il circuito del refrigerante è attivo solo per il tempo necessario a mantenere la temperatura della massa termica al valore di punto di rugiada richiesto.  Ai carichi parziali, l’essiccatore Dec utilizza l’energia fredda immagazzinata nella massa termica permettendo di spegnere il compressore del refrigerante per un sostanziale risparmio di energia e di costi di esercizio ad essi correlato.



Richiedi informazioni sul prodotto

Se vuoi ricevere informazioni su questo prodotto compila il seguente form. Verrai ricontattato da un nostro commerciale.