R-SeriesR90-160i COMPRESSORE INGERSOLL RAND, ROTATIVO A VITE LUBRIFICATO R Series R90-160ie

COMPRESSORE INGERSOLL RAND, ROTATIVO A VITE LUBRIFICATO R Series R90-160i

R-Series-R90-160iI compressori Ingersoll Rand della Serie R90-160i raffreddati ad aria, prevedono una serie di soluzioni tecnologiche innovative ed esclusive che fanno di queste unità “package” quanto di meglio esista oggi nel mondo nel campo delle macchine rotative a vite per servizio pesante e continuativo 24 ore su 24.L’unica presente sul mercato idonea come standard per installazione in ambienti di +46°C.

DESCRIZIONE TECNICA

 L’unità proposta è montata su robusto basamento, completa di nuovo  esclusivo pannello di controllo a microprocessore, testata e spedita completa per permetterne la pronta installazione e messa in servizio.Progettata, assemblata, verniciata e testata in accordo alle procedure standard Ingersoll-Rand, l’unità è marcata CE in accordo alle applicabili Direttive CE e valutata con riferimento alle PED 97/23/EC.

La fabbrica IR di Unicov – Czech Republic, è approvata dal Lloyd’s Register Quality Assurance (EN ISO 9001:2000 e BS ISO 9001:2000 Quality Management System Standards).

Filtro d’aspirazione

La filtrazione in ingresso al gruppo vite è realizzata da un filtro del tipo “a secco”, avente efficienza del 99,9% per particelle di 3 micron.Questo rende possibile l’istallazione della macchina nella maggioranza delle applicazioni industriali, in ogni caso, in condizioni di installazione particolamente critiche sono disponibili sistemi con filtrazione “più spinta”.

Modulo di compressione

Il gruppo-vite è il fondamentale componente di un compressore, le sue caratteristiche di affidabilità, di performance e di efficienza sono determinate dal suo design, dalle tolleranze di costruzione e dal processo di assemblaggio adottato.I rotori sono costruiti in acciaio EN 10083-2 C45N (AISI-1045), la lavorazione dei profili elicoidali asimmetrici si sviluppa attraverso un unico processo in due fasi di lavorazione.La carcassa è realizzata in ghisa di alta qualità.Vengono adottati cuscinetti a rulli in posizione NDE per bilanciare i carichi radiali, a rulli conici in configurazione back–to–back in posizione DE per la migliore opposizione alle sollecitazioni radiali ed assiali.Un escusivo sistema di “diga del lubrificante” garantisce la corretta lubrificazione dei cuscinetti anche all’avviamento dell’unità dopo un fermo prolungato.

Motore elettrico principale

Il motore elettrico principale è specificatamente progettato, in termini di coppia torcente e carico, per riuscire sviluppare la massima efficienza e fattore di potenza con il compressore a pieno carico. Motore ad alta efficienza IE3, quattro poli, protezione IP55 come standard.L’albero del motore è di più grande diametro rispetto agli standard normalmente previsti ed adottati. Da ciò consegue l’installazione di cuscinetti sovradimensionati che presentano una durata di vita di 5 volte maggiore rispetto a quanto proposto dal mercato.Il maggior vantaggio di questo motore consiste nel fatto che l’ effettivo e reale incremento di temperatura è di gran lunga più basso del massimo valore per il quale è stato progettato. Il suo isolamento in Classe F permetterebbe un incremento di temperatura fino a 109°C, tuttavia, in nessuna condizione di carico ed anche in ambienti con temperatura di +46°C, non si registra mai un incremento di temperatura superiore  89°C.



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