R190-225ne COMPRESSORE ROTATIVO A VITE INGERSOLL

COMPRESSORE LUBRIFICATO INGERSOLL RAND ROTATIVO A VITE “bi-STADIO”, A GIRI VARIABILI R Series NIRVANA R190-225ne

R190-225neI compressori Ingersoll Rand della serie Nirvana disponibili nella versione raffreddati ad aria o ad acqua, prevedono una serie di soluzioni tecnologiche innovative ed esclusive, con caratteristiche costruttive e tecnologiche molto avanzate che fanno di queste unità “package” quanto di meglio esista oggi nel mondo nel campo delle macchine rotative a vite per servizio pesante e continuo di 24 ore su 24, in ambienti fino a +46°C.

 

Progettata, assemblata, verniciata e testata in accordo alle procedure standard Ingersoll-Rand, l’unità è marcata CE in accordo alle applicabili Direttive CE e valutata con riferimento alle PED 97/23/EC.

La fabbrica IR di Unicov – Czech Republic, è approvata dal Lloyd’s Register Quality Assurance (EN ISO 9001:2000 e BS ISO 9001:2000 Quality Management System Standards).

L’unità proposta, è completamente assemblata, cablata, e montata su basamento, completa di pannello di controllo a microprocessore, testata e spedita completa per la sua installazione e messa in servizio.

 

Caratteristiche e Vantaggi

R190-225ne è l’unica unità di compressione d’aria progettata “intorno” al suo inverter VFD.
A differenza di tutte le altre unità a velocità variabili presenti sul mercato che abbinano ad un compressore standard un inverter, il progetto di Nirvana nasce “attorno” al suo Inverter ed esclusivo motore elettrico.

 

Idonea per installazione fino a 46°C e ad operare ad ogni pressione compresa tra 4,5 e 10 bar(g)
Anziché avere un compressore costruito per operare a pressioni massime di 7, 8,5 o 10 bar come per i tradizionali compressori presenti sul mercato, R190-225ne può essere settato in campo, agendo direttamente sul pannello di controllo, per operare a pressioni di esercizio comprese tra 4,5 e 10 bar. Tale caratteristica la rende quanto di più versatile e flessibile vi sia oggigiorno nel mercato dell’aria compressa.

 

Esclusivo motore elettrico a magneti permanenti HPM®
L’esclusivo ed innovativo motore elettrico progettato da Leroy Somer per Ingersoll Rand, diversamente dai comuni motori ad induzione presenti sulle unità a velocità variabile della Concorrenza, garantisce rendimenti pressoché costanti al variare della velocità e un’ineguagliabile efficienza ai carichi parziali, scongiurando tutti i problemi di ventilazione propri dei motori ad induzione elettromagnetica che vengono abbinati ad inverter (se il motore rallenta, diminuisce il suo raffreddamento ed aumenta la sua temperatura, oltre a calare l’efficienza ed il fattore di potenza!). Inoltre, la tecnologia applicata al motore HPM® fa sì che il motore e quindi il compressore, possa arrestarsi ed avviarsi infinite volte in un’ora contrariamente ai tradizionali motori che permettono un massimo di 6 avviamenti/ora. Tale condizione fa si che Nirvana o lavorerà a carico o sarà spento, senza mai operare a vuoto e consumando quindi inutili kW.

 

Tecnologia “bi-stadio”
Comprimere l’aria fino al valore di pressione desiderato dall’Utenza con due stadi di compressione posti in serie anziché con un solo stadio o con un doppio stadio in parallelo, garantisce un’ineguagliabile efficienza ed affidabilità.

 

Preciso controllo della pressione.
La combinazione delle diverse tecnologie applicate al compressore R190-225ne, permette un preciso controllo della pressione di rete grazie ad incrementi di soli 0,1 bar. In tal modo s’evitano sovra-pressurizzazioni del sistema e soprattutto un’inutile consumo di energia (per ogni 1 bar di incremento di pressione corrisponde infatti circa il 7% in più di kW consumati!).

 

Ventola di raffreddamento controllata da inverter dedicato (per package raffreddato ad aria, only)
R190-225ne prevede per il motore della ventola di raffreddamento un’inverter dedicato, controllato dalla temperatura dell’olio di lubrificazione e dalla temperatura di scarico del gruppo. Tale soluzione garantisce prestazioni sempre ottimali, massimizzando la durata dei componenti vitali della macchina.

 

Rispetto ai compressori tradizionali, 30% in meno di parti soggette ad usura – Ridotta manutenzione.
L’assenza dei cuscinetti del motore elettrico, del giunto di accoppiamento, fanno si che la manutenzione del compressore si riduca praticamente ai soli consumabili (filtro aria, olio, separatore).



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