Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla

“Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando, ed esprimerlo in numeri, puoi affermare di saperne qualcosa; se però non puoi misurarlo, se non puoi esprimerlo con numeri, la tua conoscenza sarà povera ed insoddisfacente: forse un inizio di conoscenza, ma non abbastanza da far progredire il tuo pensiero fino allo stadio di scienza, qualsiasi possa essere l’argomento.”
(Lord William Thomson Kelvin)

Distribuzione Costi Aria Compressa

Siamo specialisti negli Audit energetici riguardanti gli impianti di distribuzione dell’aria compressa all’interno dei stabilimenti produttivi.

SCOPO DELL’ATTIVITA’:
Ricerca, individuazione e valutazione dell’entità delle perdite presenti nell’impianto di distribuzione dell’aria compressa, ispezionando la linea principale, le calate e i punti di alimentazione delle macchine utilizzatrici e delle utenze.

STRUMENTAZIONI UTILIZZATE:

Leak Check Pro è uno strumento ad ultrasuoni, in grado di individuare le perdite e quantificare la portata di aria compressa sprecata.

IDENTIFICAZIONE DELLE PERDITE:
Durante l’audit verranno individuate le perdite presenti lungo la linea di distribuzione dell’aria compressa. Lo strumento utilizzato permetterà di fotografare il tratto ove la perdita è stata localizzata, misurare la portata di aria persa, e memorizzare i dati al fine di poter
generare successivamente un report.

 

CONCLUSIONI:
L’attività condotta permetterà di elaborare un report finale, nel quale verranno elencate, mappate e fotografate le perdite presenti nella linea di distribuzione dello stabilimento.
Verrà infine calcolata la portata di aria compressa complessiva che fuoriesce dalle perdite, permettendo di calcolare il dispendio energetico, e conseguentemente economico, generato dalle stesse.

Ogni perdita rilevata, viene inserita nel report finale, con la relativa fotografia e la quantificazione dell’aria che fuoriesce dalla stessa.
Alla fine del report viene fatta una tabella riepilogativa di tutte le perdite rilevate durante l’audit energetico.

Tabella dati riepilogativa:

Numero totali punti perdita individuati

20

Valore totale delle perdite

870,10 litri / min.

Costo annuale delle perdite di aria compressa

17.378,06

Tonnellate anno di CO2 immesse in atmosfera a causa delle perdite di aria compressa

28,96 t

Contattaci per avere un preventivo gratuito, nel caso fossi interessato a svolgere un audit energetico, sull’impianto di distribuzione pneumatica all’interno del tuo stabilimento industriale.

    Contattaci

    Contattaci per avere una consulenza personalizzata