Nel mondo si stima che il 10 % dell’energia consumata serve per alimentare compressori.
Per questi motivi abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti soluzioni mirate per ridurre al minimo i costi di produzione di aria compressa.
Conosci il costo energetico per la produzione dell’aria compressa nella tua azienda?
Hai idea di quanto potresti risparmiare con compressori ad altissimo risparmio energetico, o semplicemente con un setup più mirato dei tuoi compressori?
Con il costante aumento dei costi energetici ed il peso sempre maggiore delle ecotasse, le prestazioni e l’efficienza degli impianti d’aria compressa rivestono un’importanza sempre più sostanziale. Risparmiare energia, dunque, non significa solo ridurre l’impatto ambientale di un’azienda, ma anche aumentarne i profitti.
La Co.Ri.Ma. Srl, grazie all’utilizzo dell’innovativo sistema di monitoraggio e analisi multiparametro AIR-INSITE, offre un servizio finalizzato a:
- ridurre i costi di funzionamento del sistema di aria compressa
- ottenere rapidamente un ritorno degli investimenti
- migliorare la produttività aziendale
- ridurre le emissioni di biossido di carbonio
I nostri tecnici specializzati sono in grado di installare in brevissimo tempo le apparecchiature wireless atte a registrare:
- La pressione di linea del Vostro impianto mediante apposito trasduttore
- Il consumo energetico di ognuno dei Vostri compressori (mediante misurazione di: kW, A, V)
- Temperatura
- Portata (misura indiretta)
Generalmente il monitoraggio ha una durata di una settimana, al termine della quale tali apparecchiature verranno ritirate e consegnate all’Ufficio Tecnico Co.Ri.Ma. Srl, il quale è formato per fornirvi:
- Report e analisi dettagliati sul Vostro impianto di aria compressa
I nostri registratori dati airINSITE integrano sensori di alta qualità per raccogliere ed archiviare informazioni su pressione, temperatura, punto di rugiada in pressione e portata dell’impianto. I nostri registratori di corrente e tensione permettono di misurare i consumi reali con la massima accuratezza e di utilizzare i valori di misura per calcolare i costi energetici.
- Proposte per l’ottimizzazione delle prestazioni, la riduzione delle perdite e metodi di gestione dell’aria compressa finalizzati al miglioramento dell’efficienza dell’impianto di aria compressa:
Una tecnologia software all’avanguardia consente di analizzare i dati e di realizzare schemi e grafici da inserire nei report. Procedure guidate permettono di calcolare il risparmio potenziale simulando l’uso di compressori con diverse configurazioni, a velocità fissa e variabile, a confronto con la vostra situazione attuale.
Questo sistema si inserisce in una consulenza a 360° che la Co.Ri.Ma. è in grado di offrirvi.
Numerosi sono infatti gli ambiti nei quali è possibile trovare soluzioni vincenti per migliorare l’efficienza energetica:
Lato ingresso aria compressori:
- Problemi di installazione
- Manutenzione corretta
- Monitoraggio periodico
- Controlli efficaci
- Tecnologia opportuna
- Apparecchiature adeguate
- Normalmente il miglioramento di questi aspetti riguardanti la parte di un impianto d’aria compressa preposta all’ingresso dell’aria, consente di realizzare un risparmio del 10-20%.
Lato di mandata:
- Perdite di aria compressa
- Richiesta inefficiente
- Dinamiche dell’impianto
- Progettazione dell’impianto
- Monitoraggio
Riguardo invece il miglioramento di questi aspetti riguardanti la parte dell’impianto preposta all’erogazione dell’aria compressa, consente di ridurre ulteriormente i costi del 20-30%.
Tutti i dati raccolti, insieme alle considerazioni fatte e le possibili migliorie individuate, vengono condivise con i nostri clienti verso i quali ci proponiamo di essere un partner affidabile e scrupoloso che li possa affiancare nella produzione di aria compressa.