I nuovi compressori Ingersoll Rand della Serie R Nirvana R90-160ne, disponibili nella versione raffreddati ad aria o ad acqua, prevedono una serie di soluzioni tecnologiche innovative ed esclusive che fanno di queste unità “package” quanto di meglio esista oggi nel mondo nel campo delle macchine rotative a vite per servizio pesante e continuativo 24 ore su 24.
L’unica presente sul mercato idonea come standard per installazione in ambienti di +46°C.
Caratteristiche e Vantaggi
Nirvana R90-160ne è l’unica unità di compressione d’aria progettata “intorno” al suo inverter VFD.
A differenza di tutte le altre unità a velocità variabili presenti sul mercato che abbinano ad un compressore standard un inverter, il progetto di Nirvana nasce “attorno” al suo Inverter ed esclusivo motore elettrico.
Idonea per installazione fino a 46°C e ad operare ad ogni pressione compresa tra 4,5 e 10 bar(g)
Anziché avere un compressore costruito per operare a pressioni massime di 7, 8,5 o 10 bar come per i tradizionali compressori presenti sul mercato, Nirvana R90-160ne può essere settato in campo, agendo direttamente sul pannello di controllo, per operare a pressioni di esercizio comprese tra 4,5 e 10 bar. Tale caratteristica la rende quanto di più versatile e flessibile vi sia oggigiorno nel mercato dell’aria compressa.
Esclusivo motore elettrico a magneti permanenti HPM®
L’esclusivo ed innovativo motore elettrico progettato da Leroy Somer per Ingersoll Rand, diversamente dai comuni motori ad induzione presenti sulle unità a velocità variabile della Concorrenza, garantisce rendimenti pressoché costanti al variare della velocità e un’ineguagliabile efficienza ai carichi parziali, scongiurando tutti i problemi di ventilazione propri dei motori ad induzione elettromagnetica che vengono abbinati ad inverter (se il motore rallenta, diminuisce il suo raffreddamento ed aumenta la sua temperatura, oltre a calare l’efficienza ed il fattore di potenza!). Inoltre, la tecnologia applicata al motore HPM® fa sì che il motore e quindi il compressore, possa arrestarsi ed avviarsi infinite volte in un’ora contrariamente ai tradizionali motori che permettono un massimo di 6 avviamenti/ora. Tale condizione fa si che Nirvana o lavorerà a carico o sarà spento, senza mai operare a vuoto e consumando quindi inutili kW.
Tecnologia “bi-stadio”
Comprimere l’aria fino al valore di pressione desiderato dall’Utenza con due stadi di compressione posti in serie anziché con un solo stadio o con un doppio stadio in parallelo, garantisce un’ineguagliabile efficienza ed affidabilità.
Preciso controllo della pressione.
La combinazione delle diverse tecnologie applicate al compressore Nirvana R90-160ne, permette un preciso controllo della pressione di rete grazie ad incrementi di soli 0,1 bar. In tal modo s’evitano sovra-pressurizzazioni del sistema e soprattutto un’inutile consumo di energia (per ogni 1 bar di incremento di pressione corrisponde infatti circa il 7% in più di kW consumati!).
Soffiante centrifuga azionata da inverter dedicato (package raffreddato ad aria, only)
Rispetto alle ventole assiali, le soffianti centrifughe garantiscono maggiori prevalenze e silenziosità di esercizio. Anziché avere una soffiante indipendente dalle condizioni ambientali, Nirvana R90-160ne prevede per il suo motore un’inverter dedicato, controllato dalla temperatura dell’olio di lubrificazione e dalla temperatura di scarico del gruppo. Tale soluzione garantisce prestazioni sempre ottimali, massimizzando la durata dei componenti vitali della macchina.
Rispetto ai compressori tradizionali, 30% in meno di parti soggette ad usura – Ridotta manutenzione.
L’assenza dei cuscinetti del motore elettrico, del giunto di accoppiamento, fanno si che la manutenzione del compressore si riduca praticamente ai soli consumabili (filtro aria, olio, separatore).